Il progetto nasce per realizzare la sistemazione esterna di un edificio esistente destinato a luogo di accoglienza per anziani e centro diurno, ubicato a Centobuchi di Monteprandone.
L’edificio molto articolato nella forma e nei volumi, era caratterizzato da un’area esterna con un terreno piuttosto acclive e per questo si è adottata una soluzione che garantisse percorsi più comodi possibili e il facile accesso ai diversi ingressi preesistenti del fabbricato.
L’intento è stato quello dettato dalla volontà di creare un rapporto diretto tra l’interno e l’esterno prevedendo la realizzazione di scale e salite, pavimentazioni con lastre di travertino e pavimentazione a palladiana, sostegni scarpate con agglomerati di cemento, realizzazioni di superfici destinate a giardino o inverdimento, riempimento di depressioni e livellamenti.
Un altro aspetto che caratterizza il progetto è senza dubbio lo studio delle piantumazioni ed essenze arboree coniugato a quello della luce che è stata pensata per creare un atmosfera accogliente soprattutto nelle ore serali.